Accesso ai servizi

COME FARE PER

Passaggio di proprietà dei veicoli

Descrizione:
L’Ufficio Anagrafe è competente all’autenticazione della sottoscrizione del venditore sul certificato di proprietà del veicolo
Link: www.aci.it/index.php?id=456

Come Fare:
L’art.7 del D.L. 4 luglio 2006 – n 223 prevede che "l'autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi può essere richiesta anche agli uffici comunali ed ai titolari degli sportelli telematici dell’automobilista di cui all’art. 2 del D.P.R. 19/09/2000, n 358 che sono tenuti a rilasciarla gratuitamente, salvo i previsti diritti di segreteria, nella data della stessa richiesta, salvo motivato diniego”.
L’autentica di sottoscrizione da parte del notaio non è più obbligatoria per gli atti di vendita e gli atti costitutivi di ipoteca aventi ad oggetto i beni mobili registrati (autoveicoli, motoveicoli e rimorchi). La norma non prevede gli atti di cancellazione d’ipoteca e gli atti di costituzione di diritti di usufrutto e uso che continueranno ad essere autenticati solo dal notaio. Rientrano invece nelle nuove disposizioni gli atti di accettazione d’eredità;
Sono autorizzati ad autenticare le firme degli atti sopra evidenziati, oltre ai notai, gli Uffici Comunali i titolari degli sportelli telematici dell’automobilista di cui all’art. 2 del D.P.R. 19/09/2000, n 358 e cioè i titolari delle delegazioni ACI e delle imprese di consulenza automobilistica, oltre che gli Uffici provinciali della motorizzazione e gli uffici provinciali dell’ACI che gestiscono il PRA.

COSTI: il cittadino deve portare una marca da bollo e pagare poi all’atto dell’autenticazione della sottoscrizione € 0,52 per i diritti di segreteria.


Dove Rivolgersi:
Ufficio servizi demografici (vedi dettaglio e orario di apertura)