Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Murello
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Murello
» Come fare per
» Matrimonio religioso
Aree Tematiche
+
Ambiente e rifiuti
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Viabilità e trasporti
Commercio ed imprese
Cultura
Sport e manifestazioni
Associazioni
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2018 - in carica dal 10/06/2018 al 15/05/2023
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Murello
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Un pò di storia
Personaggi
Edifici di interesse storico-artistico
Informazioni e statistiche su Murello
COME FARE PER
Matrimonio religioso
Come Fare:
E' il matrimonio celebrato davanti a un sacerdote cattolico. Questo matrimonio ha effetti religiosi ed effetti civili, a seguito della sua trascrizione nei registri dello stato civile italiano. Il sacerdote durante la cerimonia in chiesa, avverte gli sposi che le nozze producono anche effetti civili e dà loro lettura degli articoli 143, 144, 147 del codice civile. Dopo la cerimonia, il parroco invia un originale dell'atto di matrimonio all'ufficiale di stato civile per la trascrizione. Il matrimonio viene trascritto nei registri dello stato civile se ci sono tutti i requisiti richiesti dalla legge italiana per la sua validità
Chi può richiederlo?
1) I cittadini di fede cattolica che hanno lo stato libero sia ecclesiastico che civile;
2) I cittadini che non siano legati da vincoli di parentela, affinità o adozione;
3) I cittadini che hanno compiuto 16 anni, con l'autorizzazione del Tribunale dei minorenni;
Documenti da presentare?
1) Documento d'identità valido e codice fiscale;
2) Una marca da bollo se entrambi gli sposi sono residenti nello stesso comune; se residenti in comuni diversi ne occorrono due;
Tutta la documentazione necessaria sarà richiesta dall'Ufficiale dello Stato Civile.
Informazioni specifiche:
Tempi di attesa
I futuri sposi devono recarsi in parrocchia e richiedere la pubblicazione di matrimonio. Con la richiesta di pubblicazione, firmata dal parroco, i futuri sposi devono recarsi dall'ufficiale di stato civile del Comune e richiedere la pubblicazione del matrimonio. Le pubblicazioni restano affisse al Comune per otto giorni, da una domenica all'altra, per dare a terze persone la possibilità di opporsi al matrimonio. Il parroco provvede a sua volta ad affiggere le pubblicazioni per lo stesso periodo nelle parrocchie degli sposi. Trascorsi tre giorni dopo il periodo di pubblicazione, l'ufficiale di stato civile, se non gli viene notificata nessuna opposizione al matrimonio, rilascia un certificato in cui dichiara che non ricorre nessuno degli impedimenti, previsti dalla legge italiana, agli effetti civili del matrimonio religioso.
Dove Rivolgersi:
Ufficio servizi demografici (vedi dettaglio e orario di apertura)
Quando:
In qualunque momento.
Indietro
Come Fare Per
Attività produttive e commercio
Elettorale
Polizia municipale
Permessi
Servizi demografici
Tasse e tributi
Comune di Murello
Contatti
Via Caduti Murellesi, 72
12030 Murello (CN)
C.F. 86001850048 - P.Iva: 00783330046
Telefono:
(+39) 0172.98102
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Avvocato Carazza Gabriele
D.P.O. e Responsabile della protezione dei dati personali
Ufficio Relazioni con il pubblico (URP)
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Provincia di Cuneo
Regione Piemonte
Riciclo garantito
Consorzio S.E.A.
Sistema pagoPA
Dichiarazione di accessibilità
Dichiarazione di accessibilità 2021
Dichiarazione di accessibilità 2022
Dichiarazione di accessibilità 2023
Dichiarazione di accessibilità 2024
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Murello - Tutti i diritti riservati