Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Murello
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Murello
» Come fare per
» Matrimonio civile
Aree Tematiche
+
Ambiente e rifiuti
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Viabilità e trasporti
Commercio ed imprese
Cultura
Sport e manifestazioni
Associazioni
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2018 - in carica dal 10/06/2018 al 15/05/2023
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Murello
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Un pò di storia
Personaggi
Edifici di interesse storico-artistico
Informazioni e statistiche su Murello
COME FARE PER
Matrimonio civile
Come Fare:
E' il matrimonio contratto in Comune davanti al Sindaco. Il matrimonio viene trascritto nei registri dello stato civile se ci sono tutti i requisiti richiesti dalla legge italiana per la sua validità
Chi può richiederlo?
1) i cittadini maggiorenni che hanno lo stato libero, ovvero non essere legati da un precedente matrimonio civile oppure da un precedente matrimonio religioso trascritto nei registri dello stato civile. Oltre allo stato libero, è necessario che le persone che decidono di sposarsi non siano legate da vincoli di parentela, di affinità, adozione e di affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile;
2) i cittadini che hanno già compiuto 16 anni. In questo caso, è necessaria l'autorizzazione del Tribunale dei minorenni;
3) i cittadini già coniugati che hanno avuto annullato il matrimonio religioso o la cessazione degli effetti civile del precedente matrimonio civile;
Documenti da presentare?
1) Documento d'identità valido e codice fiscale;
2) Una marca da bollo se entrambi gli sposi sono residenti nello stesso comune; se residenti in comuni diversi ne occorrono due;
Tutta la documentazione necessaria sarà richiesta dall'Ufficiale dello Stato Civile.
Informazioni specifiche:
Tempi svolgimento pratica
Alla data fissata per la pubblicazione bisogna presentarsi all'Ufficio di Stato Civile. Quel giorno, i futuri sposi, possono prenotare la data per la celebrazione del matrimonio. Le pubblicazioni restano affisse in Comune per almeno 8 giorni, per dare a terze persone la possibilità di opporsi al matrimonio. Il matrimonio viene celebrato nella casa comunale, dal Sindaco o da un suo delegato, alla presenza di due testimoni maggiorenni.
Dove Rivolgersi:
Ufficio servizi demografici (vedi dettaglio e orario di apertura)
Quando:
In qualunque momento
Indietro
Come Fare Per
Attività produttive e commercio
Elettorale
Polizia municipale
Permessi
Servizi demografici
Tasse e tributi
Comune di Murello
Contatti
Via Caduti Murellesi, 72
12030 Murello (CN)
C.F. 86001850048 - P.Iva: 00783330046
Telefono:
(+39) 0172.98102
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Avvocato Carazza Gabriele
D.P.O. e Responsabile della protezione dei dati personali
Ufficio Relazioni con il pubblico (URP)
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Provincia di Cuneo
Regione Piemonte
Riciclo garantito
Consorzio S.E.A.
Sistema pagoPA
Dichiarazione di accessibilità
Dichiarazione di accessibilità 2021
Dichiarazione di accessibilità 2022
Dichiarazione di accessibilità 2023
Dichiarazione di accessibilità 2024
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Murello - Tutti i diritti riservati