Accesso ai servizi

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Raccolta Differenziata

A partire dal 1° novembre  per i Murellesi è cambiato completamente il sistema di raccolta dei rifiuti.Sono stati rimossi dalle vie cittadine e dalle frazioni  i cassonetti per la raccolta di carta e plastica. I camion della raccolta urbana passeranno a giorni e orari stabiliti a ritirare i sacchi della plastica e i box della carta precedentemente lasciati fuori dalle porte delle abitazioni. Lungo le vie del paese rimarranno soltanto i cassonetti della raccolta indifferenziata e i cassonetti per la raccolta del vetro che sostituiscono  le vecchie campane.

Lo sforzo richiesto ai Murellesi  è teso a contribuire a risolvere uno dei problemi più gravi della società moderna: il contenimento e il corretto smaltimento dei rifiuti. L’aumento di questi porta a due gravi problematiche:  la veloce saturazione delle discariche con costi sempre più elevati con la conseguente difficoltà a reperire altri siti e l’incenerimento di grandi masse di rifiuti con aumento di emissioni dannose. Per questi motivi , la legislazione nazionale , con il decreto Ronchi 22/97, punta a ridurre progressivamente la quantità di rifiuti trasportati nelle discariche a favore dell’aumento della quantità riciclata.
Lo stesso decreto prevede il raggiungimento di percentuali di raccolta differenziate da aumentare progressivamente secondo il seguente schema:
  • anno 2008 almeno il 45%
  • anno 2009 almeno il 50%
  • anno 2010 almeno il 55%
  • anno 2011 almeno il 60%
  • anno 2012 almeno il 65%
L’incremento sempre più spinto della raccolta differenziata , sistema ormai comune alla quasi totalità dei paesi vicini, avrà una doppia valenza. Se da un lato permetterà di aumentare la percentuale di differenziato dall’altro permetterà di contenere nuovi aumenti tariffari .
 
Operativamente nel nostro Comune la raccolta porta a porta avverrà :
  • Carta : cadenza quindicinale utilizzando gli appositi paperbox
  • Plastica : cadenza quindicinale utilizzando gli appositi sacchetti  gialli
Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione