Accesso ai servizi

Origini del nome Murello

Tratto da “ Cenni storici sopra Murello ed il Santuario della Beata Vergine degli Orti” Scritto da Cavaliere T. Ghersi Carlo , parroco del luogo
Tipografia Racca e Bressa Savigliano 1871

“Non si sa bene come siasi dato il nome di Murello a questo villaggio di cui m’appresto a narrare compendiosamente la storia. Pretendono i più che un manipolo di gente staccatosi da qualcheduna delle terre confinanti, e spintosi un po’ più innanzi onde cercar terreno da coltivare, e viversene poi con più aggio, e maggior libertà, allettato dal buon aspetto in cui offri vasi il tratto di terra dove era giunto, deliberasse di fissar costì la propria dimora; ma veggendo come da ogni lato si trovasse esposto alle facili scorrerie dei vicini che l’accerchiavano, onde guarentirsene con maggior facilità, pensasse di erigere, dove più grave era il pericolo, un argine di terra o muricciolo, che in buon latino, suona appunto, Murellus, Murello: quindi argomentano che la terra traesse di qui il nome che porta.
Altri opinano che il nome di Murello sia venuto da una piccola sosta, o breve fermata, parvula mora, fatta dalla Carovana la quale movea in cerca d’un sito acconcio per stabilirvisi; ma esclude questa conghiettura il sapere che una simil cagione avea già dato il nome al comune di Moretta affatto vicino; non è infatti probabile che si volessero chiamare colla stessa denominazione due terre limitrofe, che si sa non essere mai state confuse; si osserva è vero, in appoggio di questa opinione che in alcune scritture antiche sia scritto Morello, e tal fiata anche Morella. Ma se ciò non si niega, è però certo eziandio che nei documenti più vecchi e di maggior rilievo, questo villaggio è costantemente indicato con il nome di Murello, e non altrimenti. Non mancano pure alcuni i quali vorrebbero che il nome di Murello, o Morello derivi la sua origine dalla ingente quantità di mori o gelsi di cui è sparsa la campagna. Ma questa abbondanza di piante così utili essendo evidentemente l’effetto d’una cultura già molto inoltrata, è impossibile che abbia determinato il nome della terra che i primi abitatori trovarono solitaria e deserta. Rimane dunque che la più probabile , e verosimile opinione sia la Prima. …… “