Accesso ai servizi

COME FARE PER

Rilascio contrassegno speciale per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio di persone invalide

Come Fare:
Il contrassegno, valido per 5 anni e rinnovabile, viene rilasciato a:
persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, ciechi assoluti e invalidi con residuo visivo non superiore a 1/20 (ventesimisti).
Può essere rilasciato anche a tempo determinato, cioè per un periodo inferiore ai 5 anni, a persone con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a seguito di infortunio o di altre cause patologiche (la data di scadenza del contrassegno corrisponde a quella indicata nella certificazione sanitaria).
Il contrassegno e' strettamente personale non e' vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale. Il contrassegno inoltre va esposto sulla parte anteriore del veicolo al servizio dell'avente diritto, in maniera ben visibile dall'esterno.
Requisiti del richiedente:
Residenza nel Comune di Murello.
Certificata incapacità di deambulazione o temporanea riduzione della capacità di deambulazione; cecità assoluta e invalidità con residuo visivo non superiore a 1/20 (ventesimisti).

Modalità di richiesta:
Per ottenere il rilascio del contrassegno invalidi, è necessario:
richiedere certificazione medica all'Azienda Sanitaria Locale, prenotando apposita visita (sono esonerati dalla visita tutti coloro che possiedono certificato rilasciato dalla Commissione d'Invalidità o certificato medico Legge 104 nei quali sia barrata la voce di ciechi totali o invalidi al 100% con impossibilità a deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore);
presentare la domanda su apposito modulo, presso l'Ufficio Anagrafe, allegando il certificato medico rilasciato dall'Azienda Sanitaria Locale o fotocopia del certificato rilasciato dalla Commissione d' Invalidità.

Modalità di erogazione:
A seguito presentazione della documentazione richiesta avviene il rilascio del contrassegno.
Documentazione da presentare:
Domanda compilata e firmata (può essere presentata da altra persona che agisce per conto dell'interessato );
Certificato medico rilasciato dall'Azienda Sanitaria Locale o fotocopia del certificato rilasciato dalla Commissione d' Invalidità.

Costi e modalità di pagamento:
Il rilascio del contrassegno non comporta nessuna spesa oltre le 2 marche da bollo.



Informazioni specifiche:
Per informazioni rivolgersi al Comune di Murello - Ufficio anagrafe

Scadenza o validità:
Il contrassegno ha validità 5 anni rinnovabile alla scadenza. Può essere rilasciato anche a tempo determinato, in tale caso la data di scadenza del contrassegno corrisponde a quella indicata nella certificazione sanitaria.
E' obbligatoria la restituzione del tagliando al momento del rinnovo.
In caso di furto o smarrimento, è necessario presentare copia della denuncia rilasciata dalle autorità di Pubblica Sicurezza. In caso di deterioramento o illeggibilità del contrassegno, occorre restituirlo al Comando della Polizia Municipale, per ottenere il rilascio del duplicato.

Dove Rivolgersi:
Ufficio servizi demografici (vedi dettaglio e orario di apertura)

Riferimenti Normativi:
Normativa di riferimento:
- Art.188 D.Lgs. 30/04/1992 n. 285
- Art 381 del D.P.R. 16/12/1992 n. 495
- Art. 74 del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196
- Decreto del Presidente della Repubblica 24.7.96 n. 503 (art. 11):Regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici .

Documenti allegati:
File pdfRilascio contrassegno speciale persone invalide (9,29 KB)